testata culture

Culture & Creativity

L’Italia deve usare la sua “Grande Bellezza” per uscire dalla crisi. Abbiamo il più grande patrimonio culturale del mondo. Basta capire che non si tratta di un pesante fardello ma di una straordinaria opportunità per l’economia. 4Innovation® si concentrerà su due macroaree: la valorizzazione del patrimonio artistico e l’industria della grande creatività artigianale italiana. Vogliamo collaborare con istituzioni e PMI mettendo a disposizione il know-how sviluppato dallo Studio in molti anni di lavoro a fianco di grandi protagonisti dell’industria culturale e del design internazionale. I musei Italiani possono risorgere e divenire datori di lavoro di altissimo livello. Ciò può avvenire se i musei utilizzeranno la proprietà intellettuale di cui dispongono, attraverso una gestione business oriented del patrimonio fotografico, delle mostre itineranti e dei rispettivi brands culturali. La direzione da seguire è quella imboccata da anni dal Louvre e dal Musèe d’Orsay. L’Italia ha poi la opportunità di diventare la fabbrica della bellezza del mondo trasformandosi in una Design Economy. Il grande successo del Salone del Mobile di Milano ci dice che è possibile. 4Innovation®  aiuterà le PMI del settore del design a creare reti di impresa che potranno meglio interagire con gli acceleratori finanziari, ingaggiare i più grandi talenti creativi e strutturare format distributivi per i mercati esteri.